Home / DMR CISAR Palermo

DMR CISAR Palermo

La Sezione di CISAR di Palermo apre questo 2018 presentando ufficialmente  il proprio sistema DMR .

Dallo sforzo tecnico ed economico di alcuni soci… eccolo realizzato… ma soprattutto già operativo!!!

Attualmente si trova ON-AIR in modalità TEST ospite a casa di un nostro socio ed ha discreta copertura cittadina,  ma a breve, completato il setup ed  ottenute le dovute  autorizzazioni ministeriali , aggiungerà il suo sito definitivo nelle alture di Palermo.

Il sistema è stato realizzato utilizzando un meraviglioso e robusto Motorola MTR 2000 (UHF). Non a caso la scelta è ricaduta su questo tipo di apparecchiatura poiché essa è sinonimo di grande affidabilità oltre a possedere un front end davvero di pregio in termini di sensibilità e selettività.

Raspberry Pi3, Arduino due e NTH… e qualche altro “ammenicolo” assemblato e ben programmato  costituiscono il cuore pulsante del sistema DMR MMDVM (Multimode Digital Voice Modem).

La gestione è affidata al nostro solerte e capace Segretario IT9ZOB Calogero (Rocco) Morreale al quale va anche la paternità di questa  felice iniziativa che sta raccogliendo molti consensi  tra i radioamatori del territorio palermitano, che incuriositi, si stanno rapidamente dotando di terminali DMR e si avvicinano numerosi a questa tipologia di emissione digitale. Non passa giorno di ricevere richieste di info circa la programmazione dei terminali stessi o informazioni di vario genere… o che il “laboratorio” del nostro Segretario non sia oggetto di gradite visite con le richieste più disparate oltre che dai nostri soci anche di radioamatori di altri sodalizi  (vedi A.R.I…. E.R.A.) con i quali siamo ben felici di condividere questa esperienza di crescita. La radio come sempre unisce e non deve essere strumento di divisione!

Il sistema attualmente lavora sulle seguenti frequenze:

TX 430.287.5

RX 435.287.5

Shift + 5,000 Mhz

CC 1

Time Slot 1 – 222075

Time Slot 2 – 22291 Sicilia – 22292 DStar – 22299 YSF Room Italy Fusion – Cluster: TG87 BM2223 della rete CISAR Nazionale – TG22287

 

Il sistema è collegato al nuovo server BrandMeister  gestito da CISAR.   infatti come deciso in Assemblea Nazionale ad Arezzo il primo di ottobre 2017, è stata accettata la proposta rivoltaci dal gruppo BrandMeister Internazionale di attivare il terzo server Italiano.

Come espresso in assemblea, il terzo server gestito dal CISAR, ci permetterà di conoscere direttamente quali sono le logiche di interconnessione e di instradamento della nostra voce attraverso i molteplici ripetitori DMR molto diffusi nel nostro territorio nazionale.

Stay tuned!!!!

IT9FKM Guido Ardizzone

 

 

 

Top