SPERIMENTAZIONE

Il C.I.S.A.R è anche sperimentazione radio su qualsiasi fronte: trasmissioni digitali, trasmissioni satellitari, collegamenti wifi da record, radio tracking, autocostruzione di radio e antenne e sviluppo di nuovi modi di fare radio!

Da un mix di varie tecnologie e tecniche nesce il P.I.R.S.

Il P.I.R.S nasce dall’l’idea di creare un gruppo iniziò nel lontano 02/08/2019 quando in compagnia di IT9ZOB Rocco Palermo recuperammo la nostra prima radiosonda grazie anche all’unico RICEVITORE di IT9AOO che riuscì a decodificare la posizione quasi esatta presso il monte che sovrasta Palermo (Monte Pellegrino).
Da quel momento non si dormiva piu’ la notte e a pranzo si mangiava qualcosa di veloce per poter seguire e tracciare al meglio la radiosonda in volo per poi tentare il recupero.
Ma la cosa più comica è che non sapevamo l’esistenza di altri cacciatori di sonde in Sicilia.
Mentre IT9ZOB si trovava dalle parti di Marsala per tentare un recupero poi andato a buon fine ,venivo contattato da IT9IBT Giuseppe ponendomi questa domanda : MA VOI DI PALERMO QUANTI KM FATE PER UN RECUPERO ? (in poche parole senza saperlo recuperavamo le sonde molto vicino casa sua).
ma che sono le radiosonde metereologiche, e come funzionano ? Semplice, sono dei dispositivi utilizzati dalle Aereonautiche di tutto il mondo per raccogliere dati atmosferici per il servizio meteorologico, queste vengono rilasciate nell’atmosfera da stazioni meteo tramite palloni gonfiati generalmente con elio. Sono dotate di sensori per il rilevamento di dati atmosferici, un GPS e un modulo integrato che trasmette via radio tutti i dati raccolti, compresi quelli GPS. Questo permette ai “cercatori” di localizzare e recuperare le radiosonde, oltre a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente (le sonde sono composte da parti di plastica, silicone, batterie e circuiteria), il P.I.R.S. crea un senso di aggregazione tra gli appassionati.”